Artistica#mente @ Audiolink

Mission_

Aumentare la brand perception del cliente, soprattutto in relazione ad un momento particolarmente difficoltoso per il mercato del settore (aprile 2020).

Strategy_

Per adattarsi e reagire al periodo di chiusura quasi totale del business, sono stati organizzati 6 incontri virtuali (piattaforma ZOOM) nei quali tecnici selezionati venivano invitati a parlare del lato più “artistico” del loro lavoro. Una dimensione rilassante ed informale, molto adatta al momento complicato che tutto il mercato – tutti i mercati mondiali – stava passando.
Questi incontri, completamente gratuti, hanno generato nell’immediato un gorsso interesse ed un apprezzamento traversale, proprio in virtù della scelta della stessa azienda di proporre contenuti di qualità senza nessun fine nascosto.
Ad ogni post evento veniva solamente chiesto come contributo volontario di rispondere tramite mail ad un questionario creato con un percorso di domande scelte ad hoc e che ha permesso di raccogliere e profilare in maniera molto puntuale oltre 400 utenti.
I dati raccolti sono stati inseriti in un ducomentro excel facilmente consultabile dove le informazioni in merito a gusti ed interessi potevano (e possono tutt’oggi) essere estrapolate e raccolte anche singolarmente.
Sono stati ovviamente previsti anche tutti gli avvertimenti e le clausole relative alla normativa vigente in fatto di privacy, così che ogni utente poteva dare il suo consenso o meno all’utilizzo di tali dati.


Promotion_

Per la promozione e l’engagment dell’evento sono stati scelti sia i canali social (Facebook e Instagram) sia il servizio Newsletter sempre sotto la gestione di Encore. Sono stati utilizzati messaggi semplici, immediati, rilasanti e rassicuranti, mettendo in risalto l’aspetto quasi “ludico” ed “informale” dell’inziativa, una strategia che è stata apprezzata ed ha catalizzato l’interesse della comunità tecnica.
Allo stesso modo non sono mai state fatte operazione di promozione dei prodotti più o meno evidenti onde evitare un effetto contrario, anche se spesso, per volontà degli stessi ospiti, è stato menzionato l’utilizzo concreto di macchine e tecnologie appartenenti al catalogo dell’azienda (DiGiCo, Optocore, Waves…)

Fact_

L’operazio ha generato un altissimo interesse, riscontrabile dalla partecipazione agli incontri (un totale di oltre 1000 acessi nei 6 incontri, con una punta di 400 per il primo), nell’aumento del 370% di accessi al sito (la registrazione avveniva tramite una landing page sul sito Audiolink), circa 450 nuove iscrivizioni alla newsletter ed una profilazione completa di 498 persone.
Si deve specificare peraltro che è stato scelto di non fare nessun investimento di promozione in denaro né su AdSense di Google né i programmi di ADV di Facebook o Instagram.

Encore 2020 – Copywriting
Contattaci su WhatsApp